sabato 25 gennaio 2014

I Genovesi

Ah, i genovesi...tutte ne abbiamo almeno uno nel cuore...tutte li adoriamo perché sono sempre giusti in ogni occasione...ce ne sono di tanti tipi a seconda del colore, della forma...ma di sicuro tutte ci siamo innamorate di uno di loro in particolare tanto da non riuscire a sbarazzarcene anche quando ne abbiamo avuti di nuovi a riempire le nostre giornate...

Il fatto strano è che pure i ragazzi amano i genovesi...

Parliamo di jeans, che sia chiaro! Pare che i creatori del tessuto e del capo d'abbigliamento più in voga e intramontabile di sempre siano stati proprio dei connazionali. Infatti il termine blue jeans pare derivi dal francese bleu de Genes, guarda un po' se non ci fossero i francesi la lingua inglese non esisterebbe, che significa blu di Genova, proprio perché i marinai genovesi indossavano dei pantaloni di tela blu. Il tessuto invece deriva dalla tela di Nimes, particolarmente resistente e usata per gli indumenti da lavoro, che poi diventerà il termine denim. 
Noi creiamo e altri più intelligenti fanno i soldi! Infatti a metà del 1800 è il famoso sig. Levi che decide di aprire un negozio per cercatori d'oro con una sezione abbigliamento con tanto di grembiuli e pantaloni in denim, pratici, comodi e indistruttibili. E di qui tutto un mondo di comodità e praticità si è aperto ai poveri esseri umani che fino ad allora avevano respiro e scioltezza nei movimenti solo quando indossavano la camiciona da notte...o il tartan, da come si evince nell'articolo precedente <<Tartan a catinelle>>.
Inutile che vi annoi raccontandovi le evoluzioni di questo indumento perché lo sapete tutte...vi posso solo raccontare una piccola curiosità: pare che sia stata Marilyn Monroe a lanciare la moda dei jeans anche per donne, fu la prima ad indossarli in un film "Gli spostati" e così ci si è accorti che il jeans può essere anche un indumento molto femminile...

Questa volta dedico questo post a qualcuno che mi ha fatto una richiesta in particolare ossia: cerco jeans a zampa, non li trovo più e io voglio quelli! Ebbene mi sono messa a spulciare perché in effetti anche io sono appassionata del modello 70s perché è un modello che si addice a tutte a parer mio, quindi sono riuscita a scovare qualcosa per l'occasione e ora: shopping.

 MANGO € 39,99 - CLICK HERE

H&M € 39,95 - CLICK HERE

H&M € 39,95 - CLICK HERE

PROMOD € 49,95 - CLICK HERE

DIESEL € 91,00 (in saldo) - CLICK HERE

Con mio grande dispiacere sul sito di Levi's non ho trovato nulla e io invece li comperavo sempre lì perché sono indistruttibili e mi calzavano perfettamente...infatti ho i miei bei genovesi di oltre 10 anni nell'armadio!

Se avete altri indizi su dove trovare questo tipo di jeans (bootcut o flare) vi prego condividete, così potremmo colmare il vuoto dei genovesi che se ne sono andati...d'altra parte c'è sempre spazio per loro nel nostro...armadio e non bastano mai!

Nessun commento:

Posta un commento