martedì 18 febbraio 2014

L'accessorio necessario?

Di necessità...accessorio!
In questo caso parliamo di uno di quei capi che nato come puro indumento, a volte, estremamente necessario, diventa assolutamente accessorio: i guanti.


Siete della fazione accessorio o necessario? Io spesso accessorio perché quando fa veramente freddo mi ritrovo ad averli lasciati al calduccio a casa e, viceversa, quando li ho a portata di mano fanno almeno 15 gradi.
Piccolo accenno storico: sembra che i primi guanti ci fossero all'età di Omero che ne scrisse nell'Odissea, e non mi risulta fosse un libro di fantascienza...o sì? Avevano la funzione essenziale di riparare le mani dal freddo e dai lavori pesanti. Mentre gli Egizi (che stile che avevano) utilizzavano i guanti per le cerimonie: pare che Tutankhamon fosse un vero appassionato, tanto da portarseli nella tomba.
Il viaggio del guanto è stato semplice, in fin dei conti, prima era un capo per le popolazioni barbare che con le manopole si tenevano al caldo le manone, col passare del tempo divennero un capo d'abbigliamento indicante la nobiltà (da un estremo all'altro). Dalla forma a sacchetto passarono alla forma delle dita per poter articolare al meglio i movimenti fin tanto da diventare una seconda pelle. Mentre alcuni guanti erano indosso a donnine dell'alta società, altri guanti venivano gettati a terra e causavano duelli e scontri a fuoco.
  

Alcuni guanti avevano la fortuna di essere indossati dalle persone educate, che si toglievano per stringere la mano, altri meno. L'EDUCAZIONE SIGNORE E SIGNORI! Altri guanti si sono ritrovati a custodire segreti delle logge Massoniche, altri hanno preso pallonate, altri stanno sempre sotto zero, altri impugnano manubri di diversi tipi, molti lavorano sempre, altri sono usa e getta e alcuni vanno addirittura nello spazio.
Insomma ce ne sono veramente di ogni tipo, dimensione, forma, materiale e utilizzo!
Io parlerei di quelli più inutili, come è giusto che sia in un blog di moda.
In questo caso vi propongo le linee più comuni:

- CLASSICO CORTO


- MANICOTTO



- MANOPOLE


- LUNGO


 
Quindi anche questa volta ce ne sono per tutti i gusti, ma come tralasciare quelli da PERFETTA DIVA...



E voi quale preferite? Siete per l'accessorio o il necessario?!

Nessun commento:

Posta un commento